lunedì 17 gennaio 2011

COSA ACQUISTARE PER IL NOSTRO AMICO?

Accessori per cani ne troviamo di tanti tipi e per tutte le tasche ma le cose veramente utili non sono molte:

GUINZAGLIO Deve essere robusto specie se il cane è di taglia grande e "tira".Io preferisco quello estensibile perchè il cane non ha un' andatura costante prima corre fiutando il terreno poi si ferma per i bisogni e riparte se vede qualcosa.Con cinque metri di guinzaglio che si allunga e contrae riusciremo a camminare allo stesso passo.Utilissimo per mamme con passeggino se vogliamo che il bimbo resti tranquillo e si goda la passeggiata.Se il cane sta seguendo un addestramento meglio guizaglio corto e non estensibile per fargli capire che deve restare vicino a noi "al passo" e sarà così più semplice dargli i vari ordini (preferirei chiamarli insegnamenti!).
Costo dai 5 euro ai 20 euro

COLLARE o PETTORINA
Ho provato entrambi ed opto per la pettorina che costringe meno il cane e se c'è un pericolo e lo "tiriamo" eviteremo di fargli male al collo.Turbo a causa mia e del maledetto collare ha subito il secondo intervento per ernia cervicale(vi racconterò delle quattro operazione la prossima volta).
Esiste anche la pettorina imbottita più larga e che evita di provacare lussazioni alle scapole del nostro amico evitandogli così problemi alla schiena. N.B. La schiena è il punto debole dei bassotti i loro proprietari non si pongano dubbi: solo pettorina.
Costo medio 10 euroDel collare meglio quello a catena costa di più ma se si impiglia in qualche posto c'è la possibilità che si rompa non soffocando il cane.Tutti i collarini di corda che si acquistano a poco prezzo sono pericolosi,sono lacci al collo, se l'avete già acquistato metteteglielo solo per uscire quando è con voi ma toglietelo appena tornate a casa!
Costo medio 10 euro

TARGHETTA DI IDENTIFICAZIONE
con almeno due numeri di telefono uno per forza un cellulare.E' vero che i cani hanno il microcip ma se chi lo trova riesce a chiamarvi subito vi evitate momenti di angoscia ed il nostro amico non si sentirà perso.Scrivetegli anche il suo nome così chi lo trova pronunciandolo renderà più tranquillo e docile il nostro amico.
Costo dai 3 ai 6 euro

CUCCIA
Ogni cane necessita di un posto suo,come noi abbiamo la nostra casa o la nostra stanza,il nostro posto a tavola è importante dare un posto fisico anche al nostro amico.Sia in casa che in giardino cerchiamo un luogo che gli permetta di vedere la porta d'entrata e nello stesso tempo di vedere i componenti della famiglia.Noterete che i cani fanno la guardia (chi bene chi meno) e come ogni guardiano osservano i punti d'accesso.Se vede chi entra eviterete così che vi abbaia ,la sua concentrazione sarà focalizzata sulla porta e chiunque la varcherà verrà osservato dal nostro animale che reagirà di conseguenza(coccole,feste per voi e ringhiate agli estranei!)
Scegliete una cuccia aperta tipo cestino se resta in casa e le misure variano in base alla taglia ma se piccolo potete prendere un cestino più grande se avete spazio,starà più comodo.All'interno un cuscino per farlo star comodo non occorre comperare quello per animali potete risparmiare con qualcosa di vostro che non usate più(foderatelo così potrete assicurare un luogo pulito al vostro amico senza dover lavare sempre il cuscino!).
Se il cane vive all'aperto la cuccia deve essere coperta,avere la porta d'accesso ed essere impermeabile per evitare che entri l'acqua.D'inverno porrete uno straccio come fosse una tenda sulla porta per proteggerlo dall'aria e dentro mettete una vecchia coperta.Per le misure fatevi consigliare e cercate che non sia troppo grande(dispersione calore) ed a mio avviso preferisco quelle col tetto piano così il cane può saltarci sopra ed avere una visuale più ampia.
Cesto interno più cuscino 15 euro circa.Cuccia esterna dai 30 anche 120 euro

CIOTOLE
Una per l'acqua che rimarrà sempre piena ed una per il cibo.Di plastica più economiche dopo un po' si rovineranno mentre quelle di metallo durano di più.Dimensioni adattate al cane ovviamente.Non vi consiglio di comperarle colorate o alla moda se non per un vostro sfizio personale perché il cane che vede solo ombre non guarda l'estetica ma il contenuto.
Costo dai 3 euro ai 10 
CAPPOTTOConsigliato per i cani a pelo corto e che vivono in casa,quelli abituati a stare all'aperto non ne hanno bisogno.Vi consiglio un cappotto con fodera impermeabile così farà la doppia azione di scaldare e proteggere dall'acqua.Costa un po' di più circa 30 euro ma vale il doppio!
Non guardate l'estetica ma la praticità nel metterglielo.Portate il cane in negozio con voi così capirete subito come si indossa e se gli sta comodo.
Turbo ne ha due;il primo impermeabile per evitare che quando ritorna dalla passeggiata sotto la pioggia il suo pelo bagnato emani un cattivo odore ed evitare altresì che si asciughi sulle tende o sul divano.Il secondo cappotto in pile è per le serate fredde,preferisco metterglielo per evitargli lo sbalzo termico dalla calda cucina alla strada gelata..(non ripara tutto il corpo ma qualcosa copre).
Costo dai 18 ai 35 euro (quelli firmati o con particolari disegni alla moda possono costare anche 60 euro

SHAMPOO
Se lavate voi il cane acquistate uno shampoo apposta per cani,non usate i nostri bagno schiuma gli modificano ph cutaneo causando anche reazioni locali come il prurito.
Costo 4 euro
Questi acquisti sono indispensabili per chi ha un cane tutti gli altri accessori dalle cuffiette, alle scarpette,alle varie gonelline, cravattine sono spese superflue che a mio avviso non sono gradite ai nostri amici.Profumi o cremine utili solo ai fini estetici sono solo dannose per l'animale che ama poter lasciare il suo odore e non il profumo del momento!