mercoledì 2 marzo 2011

Vaccinazioni obbligatorie e non.

Qui di seguito vi propongo le vacinazioni che un cane esegue nella sua vita,non gliele farete tutte voi perchè quando acquistate un cane sia in negozio o in canile ha già fatto le vaccinazioni obbligatorie.
Ma dovete sapere assolutamente quali richiami fare,in che periodi e che vaccini servono per andare all'estero.
Il cane va curato sempre ed i vaccini gli permettono di mantenerlo in salute.
Il costo del vaccino è standard ma ogni veterinario aumenta il prezzo in base alla sua notorietà (dico io disonestà) e se gli fa o no la visita.

Consiglio la visita al cane ogni anno ma diciamocela che se sta bene o se è andato da un veterinario per altri motivi io soprassiederei e risparmierei i soldi...

I primi anticorpi al cucciolo vengono trasmessi dalla madre attraverso il primo allattamento. Senza questa prima dose di immunità il cucciolo sarebbe destinato ad essere un soggetto molto debole, anche se è vero che la prima dose non è sufficiente a garantire il suo stato di salute.

Sin dai primissimi tempi va quindi affrontato un programma vaccinale che metterà a punto il vostro veterinario di fiducia.
Di norma le vaccinazioni si iniziano dopo il 60% giorno di vita del cagnolino, anche se in alcuni casi vanno anticipate.
La prima vaccinazione verrà preceduta da una visita approfondita, tesa ad escludere parassiti o altri problemi, che potrebbero far posticipare la profilassi.
Nell'attesa, e comunque quando la profilassi non è stata ancora completata, evitate assolutamente di condurre il cucciolo in parchi e luoghi frequentati da altri cani dai quali potrebbe prendere facilmente qualche malattia.

Oltre alla vaccinazione di routine, esistono casi in cui si rende necessaria una vaccinazione ulteriore:


- all'estero, dove per condurre il cane dovete esibire un apposito certificato da tenere con voi per tutta la durata del viaggio;
- nelle mostre canine e cinofile, dove il vaccino è obbligatorio;
- in caso viviate in luoghi ritenuti a rischio per alcune malattie;


CHE COS'E' UN VACCINO

Un vaccino è un farmaco che ha lo scopo di promuovere la produzione di specifici anticorpi verso una determinata malattia infettiva batterica o virale. I vaccini vengono prodotti a partire da colture del microrganismo, attraverso una diminuzione della virulenza (vaccini attenuati), oppure uccidendo il virus (vaccino spento e adiuvato) o dall’ingegneria genetica.

MALATTIE PER CUI SI VACCINA
Normalmente il cane viene vaccinato per:


Cimurro
Epatite infettiva Parvovirus canino
Parainfluenza canina
Leptospirosi

(Il dettaglio di queste patologie lo trovate  nel post http://caniedopo.blogspot.com/si vaccina per prevenire queste malattie)
Per poter andare all’estero (paesi UE) la legge prescrive la vaccinazione antirabbica obbligatoria per cani, gatti e furetti l’inoculazione del microchip ed il rilascio del passaporto sanitario. Sarà quindi necessario vaccinare tutti i cani di età superiore ai 3 mesi che si devono recare all’estero almeno 20 giorni prima dell’espatrio
      Vaccinazione antirabbica
      I RISCHI DEL VACCINO.
      Come per la somministrazione di ogni farmaco, anche per i vaccini è possibile una reazione anafilattica, nel caso dei vaccini l’incidenza è davvero molto rara e si risolve rapidamente con una somministrazione di corticosteroidi.
      IL PROTOCOLLO VACCINALE PER IL CANE CUCCIOLO
      • Una vaccinazione per parvovirosi canina all’età di 50-60 giorni
      • Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni.
      • Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni.
      • Richiamo annuale con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi)
      I PROTOCOLLI VACCINALI PER IL CANE ADULTO
  • Protocollo vaccinale per cane adulto regolarmente vaccinato
      • Richiamo annuale con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi)
  • Protocollo vaccinale per cane adulto mai vaccinato o con vaccino non rinnovato per più di 3 anni
      • Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi).
        Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni. Vaccinazioni regolari annuali con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi)
      VACCINAZIONE PER LA RABBIA
  • La vaccinazione antirabbica è obbligatoria per i cani che si recano all’estero e deve essere fatta con almeno 20 giorni di anticipo rispetto alla data di espatrio, sarà inoltre necessario il passaporto sanitario (rilasciato dalla ASL) ed il microchip.
  • Alcuni paesi extra UE richiedono anche la titolazione degli anticorpi (la verifica che la vaccinazione abbia avuto effetto).