Ma dovete sapere assolutamente quali richiami fare,in che periodi e che vaccini servono per andare all'estero.
Il cane va curato sempre ed i vaccini gli permettono di mantenerlo in salute.
Il costo del vaccino è standard ma ogni veterinario aumenta il prezzo in base alla sua notorietà (dico io disonestà) e se gli fa o no la visita.
Consiglio la visita al cane ogni anno ma diciamocela che se sta bene o se è andato da un veterinario per altri motivi io soprassiederei e risparmierei i soldi...
I primi anticorpi al cucciolo vengono trasmessi dalla madre attraverso il primo allattamento. Senza questa prima dose di immunità il cucciolo sarebbe destinato ad essere un soggetto molto debole, anche se è vero che la prima dose non è sufficiente a garantire il suo stato di salute.
Sin dai primissimi tempi va quindi affrontato un programma vaccinale che metterà a punto il vostro veterinario di fiducia.
Di norma le vaccinazioni si iniziano dopo il 60% giorno di vita del cagnolino, anche se in alcuni casi vanno anticipate.
La prima vaccinazione verrà preceduta da una visita approfondita, tesa ad escludere parassiti o altri problemi, che potrebbero far posticipare la profilassi.
Nell'attesa, e comunque quando la profilassi non è stata ancora completata, evitate assolutamente di condurre il cucciolo in parchi e luoghi frequentati da altri cani dai quali potrebbe prendere facilmente qualche malattia.Sin dai primissimi tempi va quindi affrontato un programma vaccinale che metterà a punto il vostro veterinario di fiducia.
Di norma le vaccinazioni si iniziano dopo il 60% giorno di vita del cagnolino, anche se in alcuni casi vanno anticipate.
La prima vaccinazione verrà preceduta da una visita approfondita, tesa ad escludere parassiti o altri problemi, che potrebbero far posticipare la profilassi.
Oltre alla vaccinazione di routine, esistono casi in cui si rende necessaria una vaccinazione ulteriore:
- all'estero, dove per condurre il cane dovete esibire un apposito certificato da tenere con voi per tutta la durata del viaggio;
- nelle mostre canine e cinofile, dove il vaccino è obbligatorio;
- in caso viviate in luoghi ritenuti a rischio per alcune malattie;
CHE COS'E' UN VACCINO
Un vaccino è un farmaco che ha lo scopo di promuovere la produzione di specifici anticorpi verso una determinata malattia infettiva batterica o virale. I vaccini vengono prodotti a partire da colture del microrganismo, attraverso una diminuzione della virulenza (vaccini attenuati), oppure uccidendo il virus (vaccino spento e adiuvato) o dall’ingegneria genetica.
Normalmente il cane viene vaccinato per:
Cimurro
Epatite infettiva Parvovirus canino
Parainfluenza canina Leptospirosi
(Il dettaglio di queste patologie lo trovate nel post http://caniedopo.blogspot.com/si vaccina per prevenire queste malattie)
Per poter andare all’estero (paesi UE) la legge prescrive la vaccinazione antirabbica obbligatoria per cani, gatti e furetti l’inoculazione del microchip ed il rilascio del passaporto sanitario. Sarà quindi necessario vaccinare tutti i cani di età superiore ai 3 mesi che si devono recare all’estero almeno 20 giorni prima dell’espatrio
- Una vaccinazione per parvovirosi canina all’età di 50-60 giorni
- Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni.
- Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni.
- Richiamo annuale con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi)
- Protocollo vaccinale per cane adulto regolarmente vaccinato
- Protocollo vaccinale per cane adulto mai vaccinato o con vaccino non rinnovato per più di 3 anni
- La vaccinazione antirabbica è obbligatoria per i cani che si recano all’estero e deve essere fatta con almeno 20 giorni di anticipo rispetto alla data di espatrio, sarà inoltre necessario il passaporto sanitario (rilasciato dalla ASL) ed il microchip.
- Alcuni paesi extra UE richiedono anche la titolazione degli anticorpi (la verifica che la vaccinazione abbia avuto effetto).
Vaccinazione antirabbica
I RISCHI DEL VACCINO.
Come per la somministrazione di ogni farmaco, anche per i vaccini è possibile una reazione anafilattica, nel caso dei vaccini l’incidenza è davvero molto rara e si risolve rapidamente con una somministrazione di corticosteroidi.
IL PROTOCOLLO VACCINALE PER IL CANE CUCCIOLO I PROTOCOLLI VACCINALI PER IL CANE ADULTO
Richiamo annuale con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi)
Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi).
Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni. Vaccinazioni regolari annuali con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi)VACCINAZIONE PER LA RABBIA