giovedì 17 marzo 2011

Vacciniamo il nostro gattino

Ci sono molte malattie che possiamo evitare al nostro gatto vaccinandolo.
Prima di procedere si valutano:
 l'età e la razza del gatto_Se il gattino è stato svezzato prematuramente, quando compie 9 settimane andrà vaccinato contro Panleucopenia, Rinotracheite e Calicivirosi,
_Se ha più di 3 mesi quando arriva a casa si potrà immunizzare contro un maggior numero di malattie nello stesso vaccino._
 Le razze brachicefale, come la razza Persa, avendo il muso schiacciato, sono più soggette ad essere affette da Rinotracheite e Calicivirosi, questi esemplari vanno quindi vaccinati soprattutto contro queste malattie virali.

Stato immunitario del gatto. Se il gattino veniva ancora allattato dalla mamma quando lo abbiamo preso, dovremo aspettare alcune settimane (2-3) prima di vaccinarlo per evitare che gli anticorpi del vaccino si sovrappongano a quelli forniti dal latte materno, così annullando l'effetto di entrambi e facendo rimanere il gattino senza protezione. Dovremo inoltre controllare lo stato immunitario della madre, vale a dire se è stata correttamente ta e sverminata, perché questo influenzerà sulle difese del gattino. Se il gattino (e la madre) è ben alimentato ed il peso corporale è quello corretto, è più probabile che lo stato immunitario sia in buone condizioni e che, se dovesse essere necessario, sarà in grado di far fronte a infezioni virali o batteriche.

Aree geografica dove vive il gatto. Determinate aree geografiche presenvaccinatano una maggior prevalenza di malattie come Panleucopenia e Leucemia. Nelle zone rurali, dove non tutti gli animali vengono vaccinati in modo adeguato, o in zone dove troviamo gatti selvatici, il rischio di contagio di malattie virali è maggiore e la vaccinazione deve essere completa. In base alla situazione il veterinario ci darà le indicazioni da seguire.

Abitudini del gatto
Attenzione a non far incontrare il nostro gattino con quelli randagi perché iquest' ultimi tendono ad essere portatori di virus (Leucemia, PIF, FIV,...) che trasmettono attraverso la saliva, il sangue

A grandi linee consigliamo il seguente calendario :

  • A 9 settimane di vita si consigliano i vaccini per Panleucopenia, Rinotracheite, Calicivirosi+ Leucemia
  • A 12 settimane di vita si consigliano i vaccini per Panleucopenia, Rinotracheite, Calicivirosi+ Leucemia e Clamidiosi
  • A 16 settimane di vita si consiglia il vaccino per PIF
  • A 20 settimane di vita si consiglia il vaccino per Rabbia se andate all'estero o vivete in zone dove è consigliato
Alla prima iniezione (sottocutanea o intramuscolare) seguono di solito uno o due richiami, distanziati l’uno dall’altro da circa tre settimane d’intervallo. Verso gli 11-12 settimane di vita è consigliabile un richiamo generale. Terminato il ciclo è opportuno ripetere una volta all’anno il richiamo al fine di mantenere sempre all’erta il sistema immunitario.
Tutte le iniezioni vengono annotate dal veterinario sul libretto sanitario con l’indicazione della data pro-memoria per il richiamo successivo.

Prima di tutto è importante sottoporre il nostro gatto ad una attenta visita clinica che determini lo stato di salute. Un soggetto che al momento della vaccinazione non in piena forma, non solo non produrrà una difesa immunitaria sufficiente a proteggerlo, ma potrebbe avere un peggioramento dello stato di salute da stress vaccinale. . Se il gattino vive con altri gatti, ad esempio perché partecipa ai concorsi o perché vive in allevamenti, sarà più soggetto a contrarre malattie virali e avrà quindi bisogno di un programma vaccinale completo.